Un nome che molti amici del nostro hobby ormai conoscono, un’idea nata per gioco ma che sta prendendo una piega piuttosto seria.
Ma vediamo come è nata.
Il tutto risale agli inizi di Marzo 2022, quando un nostro amico senza alcuna lunga visione, progettò questo simpatico fotomontaggio.
Si trovava a lavoro, e durante una pausa si mise a scorrere nei messaggi whatsapp. Notò che sul gruppo metaldetect.it, i numerosi partecipanti citavano spesso in causa il nostro ideatore del Blog Amodio Esposito, una persona dall’animo buono e gentile che davvero era a disposizione di qualsiasi persona chiedesse informazioni sui metal detector e di tutto ciò che ne poteva riguardare, che si impegnava veramente tanto, dedicando ore e ore ad ogni singola persona a cui poteva essere d’aiuto. Notò che davvero lo faceva senza nessun tornaconto, era semplicemente una persona dall’animo gentile e disponibile, che amava soltanto condividere la sua passione. Le persone che chiedevano di lui erano veramente tante, e quindi scrisse sul gruppo Whatsapp “Amos ma hai proprio piacere a farti martirizzare!“. E da lì si è chiesto.. ma ci sarà una divinità immaginaria che protegge le persone che hanno l’hobby del Metal Detector? Ovviamente No! ma senza rendersene conto l’aveva appena creata.
Quindi nel restante tempo di quella pausa al lavoro, progettò questo simpatico fotomontaggio.
Così è nato per scherzo Sant Amos ,applicando questa immagine in stile Santino da Chiesa. Ma mancava ancora il pezzo forte.. la preghiera! Quindi è stata creata, sempre per gioco e sfottò, una preghiera per i Detectoristi, semplicemente per far ridere i membri del Gruppo metaldetect.it.
Si fecero stampare 4 Santini da mostrare a sorpresa quando si sarebbero riuniti i soliti amici di uscita, solo e soltanto per fare una risata insieme, ma non si aveva idea che questo sarebbe a poco diventato il simbolo portafortuna delle persone che praticano quest’hobby.
E’ partito per gioco, durante una fumata di sigaretta, adesso ne sono stati distribuiti centinaia in tutta Italia, un vero rituale! Richiestissimo! E a quanto pare, in molte occasioni, l’energia positiva di Amos, si è per davvero racchiusa in quel simpatico, ma significativo Santino.
Ricordiamo anche la famosa “Monevotiva” che insieme al santino è un accoppiata vincente !